Corso Base di Energetica dei Sistemi Viventi
Il linguaggio utilizzato dalla Medicina Tradizionale Cinese custodisce un codice che ha trovato nell’analogia lo strumento ideale per poter essere tramandato nei secoli senza andare perso.
Oggi, grazie all’Energetica dei Sistemi Viventi codificata dal dot. Mussat, si è in grado di comprendere il valore scientifico delle conoscenze tramandate attraverso questo linguaggio e di poterle applicare con precisione matematica al fine di sostenere il livello di benessere psicofisico dell’individuo.
✺ Prossimi corsi e attività in programma
25–26 ottobre 2025 / 13–14 dicembre 2025 /
30 gennaio – 1 febbraio 2026*
Sabato 9:00–18:00 | Domenica 9:00–17:00
*Tre fine settimana a distanza di due mesi, per dare il tempo di metabolizzare e corporalizzare le informazioni.
Se sei un operatore del benessere che ha tra le proprie frecce, nella propria faretra uno o più degli strumenti che compongono l’insieme denominato Medicina Tradizionale Cinese, molto probabilmente ti sarai anche chiesto che cosa sono e da dove arrivano i trigrammi che spesso si trovano disegnati intorno al simbolo del Taijitu, genericamente noto come Tao.
Che tu sia un operatore Shiatsu, che tu pratichi il massaggio Tuina o la Riflessologia, che tu sia un Naturopata, un Macrobiotico o un Osteopata, che sia un Fisioterapista o che tu pratichi il Qi Gong, il Tai Chi Chuan o altre arti interne cinesi o ancora se ti piace consultare l’antico libro de l’I King (Yi-Jing) immagino che sarai curioso di sapere perché il Cielo Anteriore è fatto come è fatto, e come mai il Cielo Posteriore è diverso e perché.
- Immagino che vorresti sapere perché i meridiani hanno quei nomi cinesi che quasi nessuno usa (come ad es. Tai Yang ☱, Shao Yin ☵, o Yang Ming ☲), preferendo invece i nomi occidentali più facili da ricordare (come ad es. Vescica/Intestino Tenue ☱, Rene/Cuore ☵ o Grosso Intestino/stomaco ☲).
- Immagino anche che vorresti sapere perché proprio quel meridiano (☲) si chiama stomaco e non un altro, e così via per tutti gli altri meridiani che molto probabilmente utilizzi quotidianamente nel tuo lavoro.
- Immagino infine che se potessi vorresti ampliare la tua abilità nell’utilizzare i meridiani energetici per portare beneficio a chi si rivolge a te per un aiuto.
Alcuni degli argomenti che scoprirai: