Quando ci si rompe una gamba non è il medico che guarisce la fattura, lui “semplicemente” si occupa di assicurare le condizioni affinché la guarigione possa avvenire nel migliore dei modi… ma poi alla fine il callo osseo lo crea il corpo stesso.
Allo stesso modo avviene per una banale influenza, alla fine della guerra chimica che avviene all’interno del nostro corpo che vede contrapposti il nostro sistema immunitario con l’antigene di turno, si ha la guarigione e il torno alla salute.
Con questi trattamenti, il terapeuta è in grado di inviare messaggi che diventano informazioni potenti, e più il terapeuta è esperto e competente e più queste informazioni sono in grado di raggiungere l’unicum della situazione che ha portato allo squilibrio, aiutando l’organismo a lavorare sulla causa liberandosi dal malessere.
Senza salute non ci può essere benessere né tanto meno felicità.
La Riflessologia Zú e il Massaggio Terapeutico, che non adottano protocolli ma di volta in volta si adattano alle necessità e alle circostanze di chi viene a fare una richiesta di aiuto, sono potenti strumenti di sostegno delle capacità di autoguarigione dell’organismo.
La loro principale azione consiste nel rimuovere i blocchi, nell’eliminare le cause del ristagno, nel rimettere in movimento i meccanismi vitali dell’organismo affinché possa trovare la via più efficiente ed efficace per liberarsi dal dolore e dal malessere..
Attraverso questo strumenti si sostiene e si migliora la vascolarizzazione dei diversi distretti corporei, determinando rilascio delle tensioni muscolari (cervicalgie, sciatalgie, torcicollo, mal di testa, dolore lombare, fascite plantare per citarne alcuni), riduzione dello stress di tendini e legamenti (come nel caso delle epicondiliti, delle gonalgie o della spalla congelata), miglioramento delle peristalsi intestinali (colon irritabile, stipsi etc…), ripristino del flusso gastrointestinale che migliora le condizioni di reflusso e di risalita della acidità di stomaco spesso accompagnate da una fastidiosa tosse secca e stizzosa.
Senza dimenticare il beneficio autentico in termini di miglioramento del sonno, di recupero delle energie vitali e della profonda sensazione di benessere che si accompagna ad ogni seduta.
Fare un elenco di tutte le situazioni in cui questi strumenti possono esseri efficaci quando no addirittura risolutivi risulterebbe sterile e privo di un reale valore aggiunto… Credo comunque che il messaggio sia chiaro!
Non sostituiscono trattamenti medici, ma possono integrarli efficacemente.